• de_DE
  • fr_FR
  • it_IT

Contattaci: 062 787 87 87 | info@domotec.ch

Da 40 anni sulla strada dell’innovazione

Al nostro anniversario 40 anni, cogliamo l’occasione di dare uno sguardo alla nostra storia e in un prossimo futuro.

Nel 2016 la ditta Domotec festeggia 40 anni di fruttuosa attività e passa in rassegna una storia aziendale ricca di importanti traguardi. Fondata nel 1976 da Hans Gerhard, inizialmente l’azienda si occupa principalmente della vendita e del montaggio di arredamenti per cucine e per interni di case uni- e plurifamiliari. Un conoscente francese offre a Hans Gerhard un contratto esclusivo per la distribuzione di bollitori elettrici in Svizzera e l’accorto uomo d’affari coglie al volo l’occasione per ampliare la sua attività commerciale. Già presto, comunque, l’azienda non si limita più al solo commercio, bensì comincia a sviluppare apparecchi propri: 1983 bollitori ad incasso e ad armadio verticali, 1991 bollitori ad elevate prestazioni Syncro, 1992 tecnica di collegamento DomoClick per cavi riscaldanti autoregolanti.

Nel 1998 Hans Gerhard decide di cedere la fiorente impresa. Domotec viene rilevata dal concorrente Cipag e dal produttore di bollitori MTS/ATG e prosegue l’attività sotto l’egida della Cimetec Holding. Nell’anno 2000 Domotec procede all’ampliamento dell’assortimento nei settori riscaldamento, caldaie a olio e a gas, piccoli serbatoi, impianti solari e, in seguito, vi integra anche pompe di calore. Nel 2011 Domotec viene rilevata dall’Ariston Thermo Group con sede centrale a Fabriano in Italia.

Domotec oggi

Domotec occupa attualmente 55 collaboratori e realizza una cifra d’affari annua pari a 25 milioni di franchi. La funzione di direttore e delegato del Consiglio d’amministrazione è ricoperta da Ueli Ehrbar che – attivo per Domotec con varie mansioni da ben 32 anni – viene dalla gavetta e vanta un ricco bagaglio di conoscenze approfondite del settore. Con un età media di servizio di 12 anni, lo staff testimonia l’eccellente clima aziendale.

Ventaglio dei prodotti e dei servizi

L’impegno di Domotec è rivolto a innovativi sistemi modulari, elevata flessibilità in tutti i comparti aziendali nonché a un’alta qualità non solo dei prodotti ma anche del servizio clienti coprente tutto il territorio e ad una consulenza personalizzata a 360 gradi. Nell’ambito del riscaldamento dell’acqua, l’azienda detiene la posizione leader in Svizzera proponendo apparecchi d’avanguardia in sette differenti versioni. La rosa dei prodotti spazia inoltre da pompe di calore ecologiche e da sistemi solari fino a riscaldamenti a olio e a gas nonché a sistemi di camini ecocompatibili, a cavi riscaldanti autoregolanti e a prodotti complementari del campo dell’impiantistica.

Know-how condiviso

Domotec non fornisce i propri prodotti direttamente ai clienti finali. La consulenza e la vendita sono affidate a ditte che offrono servizi di installazione di impianti sanitari e di riscaldamento. Per i suoi oltre 5.000 clienti – soprattutto aziende specializzate, ma anche uffici di progettazione e studi di ingegneria nonché gestori immobiliari e architetti – Domotec organizza regolarmente seminari specialistici e giornate dedicate ai clienti. Le esposizioni di Aarburg e Villars-Sainte-Croix offrono una buona panoramica del vasto assortimento.

Sfide future

«Negli anni a venire, la transizione energetica comporterà importanti cambiamenti nel nostro ventaglio di prodotti», spiega Ueli Ehrbar, direttore. «L’installazione di bollitori elettrici nei nuovi edifici è vietata sin dal 2009, e in futuro verrà proibita anche la sostituzione uno-a-uno di tali apparecchi». Domotec coglierà queste sfide in piena sintonia con la sua filosofia aziendale: consulenza competente e sostegno fattivo ai progettisti e installatori, presenza nelle fiere e nelle esposizioni, marketing orientato alla clientela, elevata flessibilità in tutti i comparti della nostra azienda ed un’efficiente struttura organizzativa. «Il nostro obiettivo», evidenzia Ueli Ehrbar, «è offrire una qualità di punta nell’ambito sia dei servizi sia dei prodotti – ovvero sviluppare e proporre il prodotto giusto nel momento giusto».

Grazie ai dipendenti

Ringraziamo in modo particolare i nostri dipendenti, che hanno contribuito con la loro capacità, l’efficienza e l’impegno per il successo di questa azienda.

Domotec_40_A