• de_DE
  • fr_FR
  • it_IT

Contattaci: 062 787 87 87 | info@domotec.ch

NUOS è sinonimo di efficienza, risparmio energetico e tutela dell’ambiente

Nelle case unifamiliari, il nostro bollitore a pompa di calore NUOS costituisce l’alternativa a basso consumo di corrente al tradizionale bollitore elettrico. NUOS abbina una pompa di calore con un bollitore di 110, 150, 200, 250 o 300 litri. A seconda dell’installazione, per produrre acqua calda sfrutta l’aria interna o esterna. La sua efficienza in ambito energetico è misurabile con il coefficiente di rendimento COP. A dipendenza della temperatura dell’aria ambiente, NUOS vanta un COP da 3,2 a 4,0 (secondo la norma EN 16 147). Ciò significa che a parità di un consumo di 1 kW di energia elettrica NUOS genera una potenzialità calorica da 3,2 a 4,0 kW. Rispetto ai tradizionali bollitori elettrici questo vi consente di realizzare ogni anno un risparmio energetico del 70 %. Oltre all’eccezionale performan-ce energetica, NUOS offre numerosi altri vantaggi: recupero attivo del calore, funzionamento silenzio-sissimo, regolazione agevole, grande potenza e ingombro ridotto.

NUOS in azione

Il bollitore a pompa di calore è progettato per un’economia domestica da due a cinque persone. In un’aria ambiente fino a -5 °C – e senza il sostegno di un riscaldamento elettrico aggiuntivo – produce acqua calda fino a 62 °C. In queste condizioni si possono consumare 720 litri di acqua calda a 40 °C con il modello NUOS II S 200 e 1050 litri con il modello NUOS II S 250.

Pannello di comando di facile uso

Tutti i modelli sono dotati della stessa unità di regolazione intuitiva e di facile uso. La gestione avvie-ne agevolmente mediante due tasti e un interruttore girevole. Con soli quattro visualizzazioni il display informa sullo stato di funzionamento. Programmi selezionabili: «Green Mode», consente il massimo risparmio energetico, «Boost Mode», riscalda l’acqua nel minor tempo possibile, «Auto Mode», il mi-gliore compromesso tra comfort e risparmio, «Funzione antilegionelle», a cadenza mensile avvia un controllo e, se necessario, riscalda il contenuto d’acqua del bollitore a 65 °C mantenendo questa temperatura fino all’eliminazione completa dei batteri della legionella eventualmente presenti nell’ac-cumulatore, «Voyage Mode» (modalità vacanze) nonché «Programmazione individuale».

Integrazione intelligente e raffinata

NUOS consente varie modalità d’impiego: utilizzo dell’aria esterna oppure installazione in lavanderia o nel locale di riscaldamento con sfruttamento del calore prodotto dall’asciugatrice risp. dal locale di riscaldamento. Quale ulteriore variante d’installazione, NUOS può essere integrato anche in una di-spensa dove assicura il raffrescamento e la deumidificazione, avvenendo lo scambio dell’aria in in-gresso e di scarico mediante un locale accessorio.

Cifre e fatti concreti

Il consumo energetico per il riscaldamento dell’acqua per una famiglia di quattro persone si situa in-torno a 4‘500 kWh l’anno. Basando il calcolo su una tariffa dell’energia elettrica di 0.18 CHF/kWh e tenendo conto di una durata di vita di circa 15 anni del bollitore, rispetto a un tradizionale bollitore elettrico si può realizzare un risparmio annuo di 450.00 CHF nonché un risparmio complessivo di ca. 4‘000 CHF. A differenza dei bollitori elettrici da 300 litri, normalmente in uso nelle case unifamiliari, che riscaldano l’acqua soltanto una volta al giorno, NUOS vi provvede durante tutto il giorno. NUOS offre pertanto maggiore comfort a condizioni attraenti.

Avete domande o vi occorre una consulenza? Contattateci – saremo lieti di assistervi.

nuos-wwpl_wand_split