Igiene dell’acqua − trucchi di noi professionisti
Dove c’è molta acqua, ci sono anche molte sostanze estranee. L’igiene dell’acqua è perciò un fattore importante per la qualità ineccepibile dell’acqua. Vi sveliamo i trucchi di noi professionisti.
Perché l’igiene dell‘acqua è fondamentale per la vostra acqua calda quotidiana? Supponiamo che una famiglia di quattro persone abbia un fabbisogno giornaliero di acqua calda di 250 litri. Nell’arco di un anno ne risultano ben 90.000 litri di acqua calda riscaldati e temporaneamente immagazzinati nell’accumulatore. Dopo tre anni d’esercizio, quasi 270.000 litri d’acqua sono fluiti attraverso il bollitore – portando con sé una gran quantità di particelle estranee quali sabbia, ruggine, trucioli, fanghiglia o calcare.
Pulire e filtrare
Le particelle estranee si accumulano come melma nella parte più bassa del bollitore. Se poi, ad esempio a causa di vacanze o per altri motivi, i periodi di inattività sono più lunghi, tramite la parete della caldaia anche questa zona dell’accumulatore viene riscaldata spesso e così si crea un clima ideale per batteri di ogni tipo. Pertanto, se volete avere la certezza di disporre sempre di acqua calda igienica è importante pulire regolarmente la caldaia interna. Il modo più semplice al riguardo è una manutenzione del bollitore. In una fase antecedente entra in scena un filtro a maglia fine: quest’ultimo viene installato nel tubo di alimentazione dell'acqua fredda e impedisce l’ingresso di particelle estranee nel bollitore.
Interfaccia valvola di sicurezza
Ogni bollitore smaltato è dotato di una valvola di sicurezza. Questa impedisce la sovrappressione nell’accumulatore durante il riscaldamento. Una sovrapressione causerebbe il distacco dello smalto dalla caldaia interna e le superfici nude diventerebbero un bersaglio della corrosione. A dipendenza dell’aggressività dell’acqua, sarebbe solo una questione di tempo finché la caldaia interna si arrugginerebbe completamente. Ecco perché il controllo regolare del funzionamento della valvola di sicurezza è obbligatorio per tutti i bollitori e va eseguito da uno specialista.
La manutenzione regolare è un must
Anche la manutenzione va eseguita regolarmente. Che si tratti di funzionamento, sicurezza operativa, durata di vita o igiene dell‘acqua, i lavori periodici di manutenzione sono indispensabili. Gli intervalli entro i quali vanno eseguiti dipendono da vari fattori, fra cui il grado di durezza dell’acqua. Giocano un ruolo anche la qualità dell’acqua in generale e la regolazione della temperatura. Infine è ovvio che pure il consumo di acqua calda ha un forte impatto sugli intervalli di manutenzione. Trovate maggiori informazioni sul consumo di acqua calda nel nostro blog del XX.XX.XX. È dunque fortemente raccomandabile lasciarvi consigliare dal vostro installatore. Egli conosce le condizioni locali ed è in grado di determinare al meglio l’intervallo di manutenzione.
I vantaggi dei bollitori moderni
I sistemi d’avanguardia, quali le pompe di calore per acqua calda NUOS, offrono anche dei vantaggi in termini di igiene dell‘acqua. Da un lato, dispongono di una funzione antilegionella che porta la temperatura dell’acqua calda ad intervalli regolari a 60°C, eliminando così in modo affidabile tutti i batteri nell’acqua. D’altro lato, le moderne pompe di calore per acqua calda producono costantemente acqua calda, e il contenuto nel bollitore viene pertanto fatto circolare più spesso. La quantità di acqua stagnante è perciò minore rispetto ai bollitori tradizionali, il che è un altro atout per l’igiene dell‘acqua.
Avete domande sull’igiene dell‘acqua, sulla manutenzione del bollitore o su alternative ecologiche per l’approntamento di acqua calda? Contattateci, saremo lieti di assistervi!