Giornata mondiale dell’acqua 2025: preservazione dei ghiacciai e uso sostenibile dell’energia
Sin dal 1993 si celebra ogni anno il 22 marzo la Giornata mondiale dell’acqua. Scopo della giornata è sensibilizzare la consapevolezza dell’importanza dell’acqua fresca e promuovere un uso sostenibile delle risorse di acqua. Le Nazioni Unite invitano gli Stati membri a dare vita a questa giornata con azioni mirate – ad esempio proponendo documentari, conferenze e mostre riguardo alla protezione delle risorse di acqua.
Anche noi di Domotec sfruttiamo questa giornata per sensibilizzare sull’importanza dell’acqua e dare il nostro contributo per un uso responsabile di questa risorsa vitale.
Protezione dei ghiacciai – motto del 2025
La Giornata mondiale dell’acqua 2025 si svolgerà sotto il motto “Protezione dei ghiacciai”, iniziativa lanciata dall’UNESCO. I ghiacciai immagazzinano ben il 70% delle riserve mondiali di acqua dolce e attraverso i fiumi riforniscono milioni di persone di acqua potabile. A causa dei cambiamenti climatici i ghiacciai si stanno però sciogliendo a un ritmo allarmante. Di conseguenza i livelli del mare si alzano, l’acqua scarseggia e gli ecosistemi sono soggetti a gravi alterazioni.
La Giornata mondiale dell’acqua 2025 sollecita misure immediate per la preservazione dei ghiacciai – fra cui protezione del clima, uso sostenibile dell’acqua e cooperazioni internazionali. Il momento di agire è ora!
Approntamento sostenibile dell’acqua calda come contributo alla protezione del clima
Da molti anni, Domotec AG si impegna a favore di un approntamento ecologico ed ed energeticamente efficiente dell’acqua calda. Insieme ai nostri partner sviluppiamo soluzioni innovative che riducono il consumo di energia e sfruttano le energie rinnovabili in modo ottimale.
Un approccio particolarmente sostenibile ci offrono le pompe di calore aria-acqua e i bollitore con pompa di calore. Questi sistemi ricavano il calore dall’aria ambiente, sono estremamente efficienti e riducono il consumo di elettricità. Con queste tecnologie diamo insieme un contributo per ridurre l’impronta ecologica di CO₂ e per un futuro più sostenibie.
➡ Scoprite le nostre caldaie a pompa di calore ad alta efficienza energetica e le pompe di calore aria-acqua
Pompe di calore per acqua calda NUOS a colonna 200-270 litri
Nuovi requisiti OEEne: l’efficienza elevata a standard
In sintonia con la Giornata dell’acqua anche l’Ufficio federale dell’energia (UFE) si impegna per ridurre il consumo di energia. Dal 1° gennaio 2024 si applicano le nuove prescrizioni dell’Ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne):
- Divieto per l’importazione di bollitori elettrici centralizzzati (150–500 litri) con classe di efficienza energetica inferiore a B.
- Dal 1 gennaio 2025 l’installazione di questi apparecchi inefficienti non è più consentita.
Queste misure promuovono l’impiego di alternative energeticamente efficienti, ad esempio bollitori con pompa di calore. Sosteniamo questo sviluppo e durante formazioni gratuite condividiamo le nostre conoscenze specialistiche con i nostri partner, che saranno così in grado di applicare le più recenti tecnologie ecologiche in modo ottimale nella pratica.
➡ Sapere di più sulle nostre formazioni
Risparmiare acqua nella vita quotidiana: misure piccole - grande effetto
Doccia invece di bagno
Una doccia di 5 minuti consuma solo circa 50 litri d’acqua, mentre un bagno completo richiede ben 150 litri. Chi fa la doccia anziché il bagno risparmia ogni volta fino a 100 litri di’acqua. l risparmio è ancor maggiore se si chiude il rubinetto mentre ci si insapona. Con soffioni risparmio acqua, il consumo può addirittura essere ridotto a 25–30 litri per doccia.
Usare soffioni doccia e rubinetteria più efficienti
I moderni soffioni doccia a risparmio idrico con ugelli d’aria riducono il consumo d’acqua fino al 50% senza incidere sul comfort. Le etichette risparmio energetico di soffioni e rubinetteria aiutano nella scelta di modelli efficienti. Utilizzando soffioni a risparmio idrico, una famiglia di quattro persone può risparmiare ogni anno fino a 180,000 litri d’acqua.
Risparmiare acqua lavando i denti
Lasciando aperto il rubinetto durante il lavaggio dei denti, una famiglia spreca fino a 30,000 d’acqua l’anno. Già piccoli accorgimenti nella vita quotidiana forniscono un grande contributo alla salvaguardia delle nostre risorse e riducono allo stesso tempo i costi dell’energia.
Lavare i piatti in modo efficiente e risparmiare acqua
Una lavastoviglie non è solo più comoda, ma consuma anche nettamente meno acqua rispetto al lavaggio a mano. Mentre il ciclo di lavaggio di una lavastoviglie moderna richiede solo 6–10 litri, lavando i piatti a mano si utilizzano invece fino a 40 litri.
Insieme per un futuro sostenibile
La Giornata mondiale dell’acqua 2025 ci ricorda di fare un uso più consapevole dell’acqua. Con un impiego consapevole di tecnologie energeticamente efficienti e un uso sostenibile dell’acqua possiamo dare un contributo insieme.
Presso Domotec ci impegniamo per offrirvi prodotti e soluzioni che non solo rispondono agli attuali requisiti di legge, ma che contribuiscono anche attivamente alla salvaguardia del nostro ambiente.
Cogliamo dunque l’occasione di questa giornata per riflettere sul nostro personale uso dell’acqua e dell’energia e prendiamo decisioni sostenibili per il futuro.