Installatore sanitario – molto più di soli tubi e acqua

Quando pensiamo alle professioni che hanno un impatto diretto sulla nostra vita quotidiana, c’è ne una che spesso rimane a torto nell’ombra: quella dell’installatore sanitario. Invece, è un professionista irrinunciabile – non solo sui cantieri, ma anche per il benessere di tutti noi. Ed è proprio questa professione che vogliamo oggi celebrare. Le nostre clienti e i nostri clienti, infatti, appartengono in gran parte a questo potente gruppo professionale. E ne siamo orgogliosi.

Gli eroi invisibili della nostra quotidianità

Ma, in concreto, cosa fa esattamente un installatore sanitario? Una breve riflessione su questa domanda ci fa subito capire: questa professione comporta molto più della posa di tubi. Gli installatori sanitari fanno sì che dai rubinetti sgorga acqua potabile pulita, le acque luride defluiscano in sicurezza, i tubi del gas siano installati a regola d’arte e che nei bagni moderni tutto funzioni a dovere. Sono specialisti dell’installazione di sistemi a facciata, di apparecchiature e di valvolame e intervengono prontamente per eseguire manutenzioni e riparazioni.

Non si tratta però di sola tecnica: gli installatori di impianti sanitari creano qualità di vita. Contribuiscono alla nostra salute e garantiscono la nostra sicurezza e il nostro comfort. E ciò sia nelle nuove costruzioni che negli edifici risanati. Spesso lavorano laddove non abita ancora nessuno – e pongono così le basi per abitazioni immacolate, sicure ed ecologiche.

Precisione, know-how e responsabilità

Chi diventa installatore sanitario è disposto ad assumersi delle responsabilità. L’acqua, infatti, è il nostro alimento più importante – la sua ineccepibile distribuzione in casa non è negoziabile. Ogni gesto deve essere preciso. Sono in gioco l’igiene, la funzionalità e il rispetto di norme stringenti. E proprio qui spicca l’eccellenza della formazione professionale svizzera: gli installatori di impianti sanitari con AFC sono professionisti qualificati dalla formazione di punta che operano con accortezza e competenza tecnica.

Allo stesso tempo sono anche coordinatori, team player e talvolta pure maghi dell'improvvisazione – nei cantieri, infatti, non sempre tutto fila liscio. E proprio questo rende la loro quotidianità lavorativa così accattivante.

Zwei Domotec Handwerker

Una professione per il futuro – con allettanti opportunità di sviluppo

Sbaglia chi pensa che l’ottenimento dell’AFC sia la fine del percorso. La professione dell’installatore sanitario offre un’impressionante gamma di possibilità di sviluppo. Molte sono le strade aperte – dalla formazione continua per diventare progettista nella tecnica della costruzione di riscaldamenti all’esame della formazione professionale superiore fino all’esperto in igiene o di efficienza energetica.

E non è finita: l’esperienza pratica acquisita come installatore sanitario è l’ideale trampolino di lancio per cimentarsi in altre entusiasmanti attività professionali – ad esempio come tecnico di servizio, specialista di prodotti o nella vendita tecnica. Anche da noi si aprono continuamente nuove opportunità per professionisti dinamici:

Queste posizioni dimostrano: chi vanta un’esperienza nel mondo delle installazioni sanitarie gode di molteplici opportunità – nell'ambito del servizio tecnico, nella consulenza o nel management.

Forti insieme – la nostra collaborazione

Collaboriamo ogni giorno con installatori sanitari. E ciò che constatiamo è impressionante: impegno, precisione, affidabilità e onestà. Per noi, questo partenariato rappresenta ben più di una relazione commerciale – costituisce un rapporto di fiducia. Senza di voi, la nostra vita quotidiana non sarebbe la stessa.

Ecco perché oggi vogliamo dirvi: grazie! Grazie per la vostra dedizione su tutti i cantieri, durante ogni intervento di servizio, in ogni condizione atmosferica, quando le scadenze incalzano e nelle situazioni complesse. Il vostro lavoro è più di un semplice “job” – è un servizio reso alla comunità.

In breve: la professione dell’installatore sanitario merita più visibilità, più rispetto e – soprattutto: maggiore riconoscimento. Poiché ogni bagno ben funzionante, ogni cucina immacolata e ogni collegamento al gas eseguito a regola d’arte testimonia l’impegno e la dedizione di voi installatori sanitari.

E per noi ciò non è scontato.

Grazie – per tutto!

Ha delle domande sull’offerta di lavoro o vorrebbeinoltrare la sua canditura?

Sarò lieto di ricevere la sua candidatura.
Contattatemi!
HR Aarburg

Sybille Häusler

HR Manager

personal@domotec.ch