Penuria di acqua
Sebbene per i prossimi giorni i meteorologi pronostichino un fronte un po' più freddo con poca pioggia, il livello dell’acqua di molti laghi e sorgenti in Svizzera continua a preoccupare. La parola d’ordine è risparmio idrico. E chi risparmia acqua, risparmia anche energia. Con alcuni trucchi e mosse possiamo fare la nostra parte per contribuire a migliorare la situazione.
Potenziale di risparmio nascosto
Spesso non siamo consapevoli del potenziale di risparmio di cui godiamo nel consumo giornaliero di acqua ed energia. Con un uso attento possiamo evitare gli sprechi di energia e far sì che non troppa acqua scenda inutilizzata nello scarico. Ad esempio arrestando brevemente il flusso dell’acqua quando facciamo la doccia, quando ci laviamo i denti o quando laviamo i piatti. Anche i cosiddetti limitatori della portata hanno un effetto positivo sul consumo di energia. I limitatoro della portata sono disponibili in molti reparti fai da te e sono montati in un baleno. La regola empirica prevede una portata di sei litri al minuto nei lavabi e dodici litri nei soffioni della doccia. I soffioni a risparmio d’acqua, inoltre, consentono di risparmiare fino al 50 per cento di acqua calda.
Nell’economia domestica l’acqua calda non dovrebbe superare i 55-60 gradi centigradi. Così si risparmia non solo energia ma si riducono anche i depositi di calcare. Un termometro da cucina posto vicino al rubinetto consente di misurare la temperatura d’uscita dell’acqua. Se la temperatura è troppo alta, la si può far adeguare da uno specialista. In un appartamento di affitto, una volta informato sul problema, vi provvederà di regola il locatore. È ancor più semplice se ci si lava ogni tanto le mani soltanto con acqua fredda e se si ha il coraggio di iniziare la giornata con una doccia fredda. Se l’afa continuerà non sarà una grande impresa.
Speriamo vivamente che il periodo di siccità sia presto alle nostre spalle e che la fauna e la flora si riprendano quanto prima. Siamo a vostra completa disposizione per ulteriori informazioni sul tema risparmio di acqua ed energia.