Labitzke Areal di Zurigo scrive la storia
Zurigo Labitzke Areal scrive la storia. E ci siamo anche noi. Con le nostre bollitori elettrici, integrate in ciascuno dei 200 appartamenti.
Al giorno d’oggi, montare in un nuovo edificio nella città di Zurigo oltre 200 bollitori elettrici sembra un’impresa audace. I decisori responsabili del progetto nell’area Labitzke erano di tutt’altro avviso. Determinanti per la committenza, infatti, erano i numerosi atout del bollitore elettrico ampiamente collaudato di Domotec. Conformemente alla nuova Ordinanza sull’energia, l’acqua calda viene comunque approntata con il 50 per cento di energia rinnovabile.
Vantaggiosa soluzione decentralizzata
La soluzione di acqua calda decentralizzata scelta per l’oggetto Labitzke offre inoltre numerosi vantaggi che fanno la differenza. Soprattutto nei grattacieli, infatti, le oscillazioni della pressione danno spesso filo da torcere. Grazie alla soluzione decentralizzata – quindi con installazione del bollitore direttamente presso il consumatore – questo problema non si presenta e le dispersioni di calore sono praticamente inesistenti. Non occorre neppure un tubo di circolazione, che potrebbe pure essere causa di importanti perdite. Nei singoli appartamenti sono integrati soltanto i contatori della corrente elettrica e dell’acqua fredda, i contatori termici sono superflui. La risoluzione dei problemi costituisce un altro vantaggio rispetto ai sistemi centralizzati: un eventuale guasto riguarda solo uno degli appartamenti e non la torre residenziale in toto. Nell’area Labitzke ogni appartamento viene rifornito di acqua calda secondo il fabbisogno. Una soluzione ottimale sul piano energetico poiché per coprire il fabbisogno di un sistema centralizzato l'energia deve invece essere sempre disponibile. Infine, il sistema installato potrà essere ottimizzato ulteriormente sfruttando, quale soluzione isola, l’energia solare per l’approntamento elettrico di acqua calda.
Dettagli tecnici
Il bollitore ad incasso di Domotec è dotato di uno scambiatore termico integrato nonché, in aggiunta, di un corpo riscaldante elettrico. Quale fonte di energia serve una pompa di calore acqua-acqua ad installazione centralizzata. Tutti i bollitori elettrici con scambiatore termico integrato sono installati in modo decentralizzato. Durante la notte, con una valvola di commutazione l’acqua della mandata di 45-50 °C viene dirottata allo scambiatore termico producendo così acqua di circa 40-45 °C. La temperatura dell’acqua viene quindi portata fino a 60 °C con energia elettrica. Questa configurazione garantisce la conformità con la nuova Ordinanza sull’energia. La valvola di commutazione viene azionata tramite una centralina. Durante il giorno, la temperatura di avvio viene ridotta e l’acqua fatta passare attraverso il riscaldamento a pavimento. Ciò garantisce un equilibrio ottimale tra la temperatura dell’aria e dell’acqua calda.