Riscaldamento parsimonioso ed ecologico dell’acqua
Riscaldamento parsimonioso ed ecologico dell’acqua. Ancora oggi quasi la metà delle economie domestiche private in Svizzera scalda l'acqua con un impianto di riscaldamento a energia fossile e ben un quarto di esse ricorre a un bollitore elettrico. Chi desidera tutelare attivamente le nostre risorse, in caso di una nuova costruzione o di un risanamento sceglie una pompa di calore per acqua calda ad alta efficienza energetica ed ecologica.
Numeri convincenti
Rispetto a un bollitore elettrico, l'ultima generazione NUOS II riscalda l’acqua abbattendo il consumo di corrente elettrica a un quarto. I costi d’investimento, benché maggiori se paragonati a quelli della variante elettrica, sono ammortizzati già dopo cinque anni. Il consumo energetico per il riscaldamento dell’acqua per una famiglia di quattro persone si situa intorno a 4.500 kWh l’anno. Basando il calcolo su un prezzo dell'elettricità di 0.18 CHF/kWh e in considerazione della durata di vita di 15 anni di un bollitore, rispetto a un bollitore elettrico tradizionale risulta un risparmio annuo di CHF 450.00 ed un risparmio complessivo di ca. CHF 6.750.00.
A livello federale, cantonale e comunale esistono inoltre programmi di incentivazione che promuovono il risparmio energetico mediante sussidi. I vantaggi di NUOS II vanno però ben oltre l’eccellente performance energetica: le pompe NUOS II si distinguono per il più breve tempo di riscaldamento di tutti gli apparecchi attualmente disponibili sul mercato. Ciò significa che, una volta svuotati, tutti gli apparecchi di questa gamma approntano nuova acqua calda in brevissimo tempo. Per di più, gli apparecchi NUOS II spiccano per un funzionamento silenziosissimo, sono facilmente regolabili mediante un display intuitivo e offrono – grazie al filtro estraibile e all’apertura della flangia sul lato anteriore – un elevato comfort di manutenzione che, infine, tutela anche il portafoglio.
Esercizio di NUOS
Le pompe di calore per acqua calda NUOS II di Domotec sono progettate per economie domestiche da due a sei persone. Ad una temperatura ambiente dell’aria fino a -10 °C – e senza riscaldamento elettrico aggiuntivo – producono acqua calda fino a 62 °C. Oltre a vantare un eccellente COP, sono compatibili con altre fonti energetiche grazie alla funzione ibrida e possono essere allacciate alla rete elettrica Smart Grid.