Sfruttate il pieno potenziale della vostra pompa di calore!
Chi pianifica l’installazione di una pompa di calore dovrebbe tenere conto del modulo di sistema per pompe di calore (PdC-MS). Perché? Con questo sistema, la pompa di calore lavora in modo più efficace e nel lungo termine riduce i costi. In molti Cantoni, infatti, questa certificazione è addirittura una condizione per l’ottenimento di incentivi.
Il modulo di sistema per pompe di calore (PdC-MS) è uno standard svizzero per la pianificazione e l’installazione di impianti a pompe di calore. Gli impianti realizzati con questi moduli spiccano per una qualità migliore che aumenta l’efficienza energetica e che riduce allo stesso tempo il consumo di energia elettrica. Ciò prolunga la durata di vita dell’impianto e ne abbassa i costi. In molti Cantoni, infatti, questo modulo è addirittura una condizione per l’ottenimento di incentivi (fino a CHF 10.000.00) per la sostituzione con pompe di calore di riscaldamenti fossili ed elettrici.
Che cosa è un modulo di sistema per pompe di calore?
Il modulo di sistema per pompe di calore è un impianto di riscaldamento a pompa di calore energeticamente efficiente e dalla sicurezza operativa garantita i cui componenti − schema idraulico, dimensionamento e regolazione − e i cui processi − progettazione, installazione, messa in esercizio, documentazione e controllo del funzionamento − costituiscono un sistema integrato armonizzato.
Il PdC-MS è composto da 6 componenti principali:
- Processi standardizzati
- Componenti armonizzati tra di loro. Vantaggi: elevata sicurezza di funzionamento, nessun aumento dei costi dell'energia elettrica dovuto a errori di dimensionamento
- Messa in funzione ottimale con documentazione dei parametri impostati
- Garanzia scritta di prestazione APP dell’installatore
- Fascicolo completo dei documenti più importanti dell’impianto
- Certificato modulo di sistema per pompe di calore
Foto: PDC Modulo Systema
Quali sono i vostri vantaggi?
- È garantita la collaborazione ottimale di tutti i partner coinvolti. Inoltre avete la certezza che vengono considerati tutti i fattori che influenzano l’operatività dell’impianto a pompa di calore.
- Anche dopo molti anni sarà ancora possibile ripercorrere la realizzazione dell’impianto a pompa di calore. I dati più importanti sono documentati per iscritto. La trasparenza è garantita sotto ogni punto di vista.
- L’impianto viene sottoposto al controllo di specialisti indipendenti. Il certificato viene rilasciato esclusivamente per moduli approvati e collaudati e garantisce che tutti i componenti essenziali dell’impianto siano armonizzati tra di loro.
- L’impianto a pompa di calore è dunque di alta qualità e affidabilità e si distingue per bassi costi di manutenzione e d'esercizio.
- Nulla è lasciato al caso. Il sistema di riscaldamento è perfettamente regolato e lavora con un coefficiente di rendimento ottimale.
- L’installatore attesta per iscritto la bontà del proprio operato. Egli conferma che tutte le condizioni riguardo all’impianto sono soddisfatte, che il funzionamento dello stesso corrisponde all’efficienza energetica garantita e che i costi di manutenzione e d’esercizio sono contenuti.
Fonte: PDC Modulo Systema
Il certificato
La certificazione è a cura di un organismo di controllo indipendente della APP (Associazione professionale svizzera delle pompe di calore), che controlla la documentazione e certifica l’impianto. Dal 1° gennaio 2021 la APP fattura il certificato dell’impianto direttamente ai proprietari di casa. In caso di incentivo cantonale il certificato PdC-MS costa CHF 380.- (IVA escl.). In caso di incentivo tramite myclimate, il certificato non viene fatturato a motivo del contributo inferiore.
Chi è il promotore di PdC-MS?
Il modulo di sistema per pompe di calore è promosso dai seguenti organismi: SvizzeraEnergia, l’Associazione professionale svizzera delle pompe di calore APP, ImmoClima Svizzera ICS, die-planer.ch (Rete per l’energia, l’ambiente e la tecnica della costruzione) e Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione (suissetec).
Noi ci occupiamo delle scartoffie per voi
La domanda per l’ottenimento del certificato PdC-MS comporta un dispendio amministrativo non indifferente. Per un contributo modesto saremo lieti di provvedervi per voi.
Avete delle domande? Su: PdC-MS, Certificato, Contributi di promozione o la Sostituzione del riscaldamento? Telefonateci! Saremo felici di assistervi.