Che il refrigerio faccia capolino!
L’unico che al momento sembra dare un po' di frescura è un salto in piscina o in qualche laghetto, seppur con acqua ormai tiepidina, bere litri di acqua con limone e foglie di menta oppure mettere un ventilatore sulla scrivania. Esistono comunque alcuni trucchi per tenere la calura lontana dagli spazi interni senza subito pensare all’installazione di un condizionatore d’aria. Nel prossimo contributo vi spieghiamo ciò che si può fare nell'ambito della costruzione di una casa in relazione al calore in estate. Dapprima alcuni consigli e dritte che consentono di tenere il corpo e la mente al fresco negli edifici esistenti.
Protezione solare
Fate uso delle protezioni solari già la mattina presto :chiudete le veneziane, fate scendere le tapparelle o le tende da sole per impedire che i raggi di sole comincino a penetrare nell’ufficio o negli spazi abitativi. Se la vostra casa non è dotata di tende da sole, un giardino dalla vegetazione rigogliosa e tende a tessitura fitta possono rendere buoni servizi. L’effetto dei tetti verdi e delle facciate verdi sarebbe ovviamente ancora maggiore, ma questo fa già parte del capitolo «Misure edili» al quale dedicheremo il prossimo contributo.
Aprire le finestre durante la notte
Per trattenere la frescura notturna negli ambienti, bisogna arieggiare a lungo durante la notte chiudendo poi le finestre la mattina presto prima che il sole sorga.
Tutti gli apparecchi che durante il giorno producono calore, ad es. stampanti, macchine per caffè, computer e schermi, non vanno lasciati in modalità stand-by. Se per diverso tempo questi apparecchi non sono in uso, si possono spegnere tranquillamente. Così si risparmia non solo corrente ma si riduce anche il calore.
Generare corrente d’aria con poca energia elettrica
Nei giorni di afa anche i ventilatori, disponibili in varie dimensioni, danno refrigerio consumando da 20 a 50 volte meno corrente rispetto ad un piccolo condizionatore d’aria. I ventilatori non sono solo nettamente più efficaci, ma il loro acquisto è anche molto meno dispendioso. Oltretutto sono mobili e possono in ogni momento essere spostati in un altro luogo.
Mantenete la testa fredda e concedetevi qualche tufo rinfrescante!