Che significa ErP e cosa dovete sapere in proposito?

La direttiva dell’UE, tesa a migliorare l’efficienza energetica e a favorire il raggiungimento degli obiettivi climatici, implica che dal 2015 in Svizzera dobbiamo comprovare con una apposita etichetta l’efficienza di caldaie, pompe di calore e di altri sistemi di riscaldamento. Il sistema, noto con la sigla ErP (Energy-related Products), valuta i prodotti da G ad A+++. La direttiva mira a ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO², ad aumentare la quota delle energie rinnovabili nonché a fissare requisiti più severi per l’efficienza e le emissioni di sostanze inquinanti dei sistemi di riscaldamento.

Obiettivi

La direttiva UE persegue soprattutto i seguenti obiettivi:

  • Impiego esclusivo di prodotti efficienti
  • Incentivazione delle energie rinnovabili
  • Prevenzione dell’emissione di 130 tonnellate di CO². Per assorbire questa quantità di CO² sono necessari ben 45 milioni di alberi
  • Informazione trasparente per il consumatore
  • A livello europeo un risparmio energetico annuale pari a 50 milioni di tonnellate di olio

L’etichetta del prodotto. Ci dice cosa contiene.

Le etichette dei prodotti utilizzano l’ormai nota suddivisione degli elettrodomestici da «A a G» con barre a colori. Per prodotti si intendono generatori termici puri nonché accumulatori d’acqua calda senza accessori. La sola regolazione integrata trasforma il prodotto già in un sistema funzionale.

In tutto esistono dieci apposite etichette energetiche per una moltitudine di categorie di prodotti.

  • Le caldaie condensanti a gas e a olio rientrano nella classifica da A++ (massima efficienza energetica) fino a G
  • Pompe di calore da A++ fino a D
  • Accumulatori tamponi e per acqua calda da A fino a G

Buono a sapersi: nei prossimi anni, la classificazione verrà man mano inasprita.

Da quando è in vigore l’ErP?

L’Ordinanza federale sull’energia è in vigore dal 1° novembre 2017 in concordanza con la legge federale sull’energia del 30 settembre 2016.

La OEEne federale

Non facendo parte dell’UE, la Svizzera ha la sua propria ordinanza. Nel nostro Paese, l’Ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne) disciplina i requisiti in fatto di efficienza energetica di impianti, autovetture e apparecchi prodotti in serie. Anche qui l’obiettivo è ridurre il consumo di energia e incrementare l’efficienza energetica.

Novità della OEEne

A partire dal 1° gennaio 2024, potranno essere importati in Svizzera solo scaldacqua con un volume compreso tra 150 e 500 litri e con classe di efficienza energetica B o superiore. Fino alla fine del 2024, la vendita di prodotti con un'efficienza inferiore è ancora consentita, ma a partire dal 1° gennaio 2025, anche la vendita e l'installazione saranno vietate. Domotec AG ha già reagito a questi requisiti e offre una serie di prodotti della classe di efficienza energetica A (vedi l’etichetta A dei nostri prodotti). Ulteriori innovazioni vi aspetteranno alla Swissbau dal 16 al 19 gennaio 2024 allo stand E50 nel padiglione 1.1.

Etichetta A dei nostri prodotti

I seguenti prodotti Domotec hanno ottenuto una valutazione "A" o superiore: (ne seguiranno altri)

Avete domande sulle soluzioni ad alta efficienza energetica per l'acqua calda e il riscaldamento?

Saremo lieti di fornirvi informazioni personalizzate.
Contattatemi
Foto von Christian Simmen VID Kreisformat

Christian Simmen

Responsabile ufficio vendite

info@domotec.ch

062 787 87 87