Check delle fake news: formazione di muffa

Come in tutte le sfere della vita, anche in ambito energetico circola un gran numero di fake news. Una bufala che continua a girare dice per esempio che una casa ben isolata favorisce la formazione di muffa. Non è vero! La muffa si forma soltanto sui muri interni dei vecchi edifici mal isolati. Di regola, la crescita di muffa è comunque favorita da varie cause scatenanti. Lo spinoso problema può essere riconducibile, tra l’altro, a difetti di isolamento, a perdite d’acqua nascoste oppure a comportamenti errati dei residenti, come per esempio arieggiamento e riscaldamento non corretti.

Nelle case moderne e ben isolate i muri esterni sono caldi all’interno, il che impedisce la formazione di umidità di condensa. Di conseguenza, l’umidità – ossia il terreno fertile dove le muffe si sviluppano – non può precipitare sulle pareti interne. Quando una casa è dotata di un impianto di ventilazione, la muffa non può attecchire perché l’aria umida viene costantemente fatta defluire.

Il nostro consiglio

Quando notate della muffa nei vostri ambienti vi consigliamo di rivolgervi a un esperto, che vi aiuterà a individuarne la causa.