Fatevi furbi, risanate il vostro riscaldamento con accortezza!

Fatevi furbi, risanate il vostro riscaldamento con accortezza! Poiché chi rinnova per tempo risparmia denaro e nervi. Azzeccando il momento giusto per il risanamento del vostro riscaldamento evitate guasti che, com’è ben noto, si verificano sempre nel momento peggiore.

La sola durata di vita non è determinante

A seconda del suo utilizzo e della sua qualità, un riscaldamento ha una durata di vita di circa 15-25 anni. Determinante ai fini del risanamento non è però solo la durata di vita di un impianto, entrano in gioco anche l’economicità, la possibilità di risparmiare energia, le norme di legge e/o nuovi bisogni. Eventualmente si vorrebbe anche sfruttare energie rinnovabili. In ogni caso conviene affrontare il risanamento in modo strategico e non perché costretti da una situazione di emergenza. Un professionista aiuterà ad appurare se sia sufficiente la sola sostituzione di singoli componenti, quali il bruciatore, o se convenga cambiare l’intero impianto. Se il vostro riscaldamento viene sottoposto a manutenzione regolare, sarà il professionista stesso a informarvi in proposito. Ciò consentirà di sintonizzare tra di loro le misure di rinnovazione risparmiando sui costi.

Le modifiche edilizie hanno un impatto

Nell'ambito di un risanamento va tenuto conto del generatore termico e dei singoli componenti quali condutture dell’olio, serbatoio, camino, pompe di circolazione, sistema di distribuzione e di emissione del calore (radiatori/riscaldamento a pavimento). Vanno altresì considerate eventuali modifiche edilizie pianificate a breve poiché possono influenzare il fabbisogno termico. Può trattarsi ad esempio di nuove finestre, di un nuovo isolamento della facciata o dell’innalzamento della soffitta. In caso di conversione a gas naturale o a una pompa di calore è utile effettuare un calcolo dei costi di investimento e di riscaldamento. Se nel contempo miraste anche a un miglioramento del comfort, potreste optare per un sistema domotico, una ventilazione controllata o un riscaldamento a pavimento. Rientrerebbe in considerazione anche la combinazione di riscaldamento e approntamento di acqua calda.

Se non si è sicuri del sistema di riscaldamento più adatto alla propria proprietà, è possibile utilizzare il nostro calcolatore di riscaldamento per eseguire un'analisi iniziale: https://domotec.ch/it/calcolatore-del-riscaldamento/

Foto: Michael Gaida, Pixabay