Portiamoci il calore in casa!

Il suolo, l’aria e l’acqua non producono solo frutti e fanno fiorire i fiori, ma celano anche sufficiente calore per riscaldare in inverno case e appartamenti. E ciò addirittura a temperature esterne di meno 20 gradi. Il suolo, l’aria e l’acqua sono a nostra disposizione - dobbiamo solo servircene! Oggi vi spieghiamo come queste risorse naturali possono essere impiegate con i moderni sistemi di riscaldamento.

Sorgente termica aria

Di primo acchito sembra paradosso riscaldare con aria invernale gelida. Invece, la pompa di calore aria-acqua vi riesce egregiamente. È in grado di sottrarre calore all’aria fino a una temperatura di meno 20 gradi centigradi. La pompa aspira l’aria, ne estrae il calore e rilascia quindi l’aria fredda all’ambiente. Inoltre, rispetto a una pompa di calore salamoia-acqua l’installazione di una pompa di calore aria-acqua è nettamente più semplice ed economica poiché non richiede trivellazioni per lo sfruttamento della sorgente termica.

Sorgente termica acqua

Anche la temperatura dell’acqua freatica rimane costante sia in estate sia inverno tra più 7 e più 12 gradi centigradi. L'acqua è un eccellente accumulatore del calore solare. Grazie al livello equilibrato della temperatura, nell’arco dell'anno la potenza della pompa di calore acqua-acqua è praticamente costante. L'acqua freatica non è però disponibile dappertutto in quantità sufficiente, e il suo utilizzo richiede un’autorizzazione.

Tre fattori di valutazione

A prescindere dal sistema per il quale si opterà, una pompa di calore è sempre una buona scelta poiché sfrutta il calore ambiente in modo efficace ed ecologico. In fase di valutazione di un tale sistema di riscaldamento si dovrà però tenere conto di tre punti:

  • Il coefficiente di rendimento annuo è corretto? Questo coefficiente corrisponde al rapporto tra l’energia termica resa disponibile annualmente e la quantità di calore impiegata annualmente per ottenerla.
  • Qual è il fluido refrigerante impiegato? Alcuni refrigeranti sono nocivi se finiscono nell’atmosfera. Le moderne pompe di calore utilizzano comunque dei refrigeranti che non sono nocivi persino se finiscono nell’atmosfera.
  • Da dove proviene la corrente elettrica richiesta? Da una sorgente ecologica?

Se la risposta a questi tre quesiti è soddisfacente, nulla osterà all’acquisto di un nuovo sistema di riscaldamento e al prossimo inverno al calduccio.