Pronti, partenza, via – divertimento sciistico!
Pronti, partenza, via – divertimento sciistico! Prima di poter partire per le tanto attese vacanze invernali vi sono sempre innumerevoli faccende da sbrigare. È indispensabile anche un giro di controllo finale nella casa o nell’appartamento. Il forno e tutte le lampade sono spenti? E che ne è del riscaldamento? Infatti, quando nessuno è in casa non deve sempre funzionare a massimo regime.
Programma di vacanza per il riscaldamento
Sebbene oggi la maggior parte dei riscaldamenti moderni sia regolabile mediante App, esistono ancora dei modelli che vanno gestiti manualmente prima delle vacanze. Alcuni di questi riscaldamenti sono dotati di un programma vacanza automatico che può essere attivato un’ora prima di partire. La modalità vacanza riduce al minimo l’attività del riscaldamento; alcune ore prima del vostro rientro si commuta poi di nuovo su pieno regime e vi permette di ritornare in una casa piacevolmente calda. In mancanza di un programma vacanza, il riscaldamento può essere commutato su regime ridotto anche manualmente. E, niente panico, la vostra casa non si congelerà. Tuttavia, al rientro sarà consigliabile tenere su il pullover da sci ancora per qualche ora. Commutando subito su esercizio normale, dopo mezza giornata – i riscaldamenti a pavimento ci mettono un po' di più – la casa raggiunge nuovamente la temperatura desiderata. Le istruzioni per l’uso vi informano sull’attivazione del programma vacanza o la commutazione su regime ridotto del riscaldamento. E s’intende che anche noi siamo a vostra disposizione per ragguagli!
Se le imposte sono chiuse, il calore rimane in casa
La commutazione su regime di vacanza o su regime ridotto conviene già in caso di assenze brevi di una giornata, ossia anche durante i viaggi nel fine settimana. Inoltre, si può risparmiare energia riscaldante controllando prima della partenza se tutte le finestre siano ben chiuse. Anche chiudere le imposte e le tapparelle consente di mantenere il calore in casa. Infine non vanno dimenticate nemmeno le serrande dell’aria fresca dei caminetti. A questo punto potete partire tranquilli godendovi i piaceri della neve!