Assemblea generale annuale dell’Associazione svizzera degli insegnanti di tecnologia domestica (SSHL)
Il 01.06.2024, la Domotec AG ad Aarburg ha avuto l'onore di ospitare l'Associazione svizzera degli insegnanti di tecnologia domestica (SSHL) per la loro assemblea generale annuale (AG). Dopo l'assemblea obbligatoria, l'evento è stato caratterizzato da discussioni informative e stimolanti e da uno scambio approfondito sugli sviluppi attuali e le sfide nel campo della tecnologia domestica.
Temi trattati oltre l'AG, presentati da Domotec AG:
Nuove regole EnEV per i scaldacqua dal 2025:
- Modifiche e impatti: Le nuove direttive dell'Ufficio federale dell'energia (BFE) sull'efficienza energetica degli scaldacqua elettrici centrali entreranno in vigore. Dal 1° gennaio 2024, alcuni apparecchi (capacità tra ≥150 e ≤500 litri, classe di efficienza energetica inferiore a B) non potranno più essere importati e dal 1° gennaio 2025 non potranno più essere installati. Questa misura mira a ridurre il consumo di energia e a promuovere alternative più ecologiche (ulteriori informazioni qui).
- Reazione di Domotec AG: Domotec AG ha presentato come si è preparata a questi cambiamenti in anticipo e quali sono state, sono e saranno le sfide. Domotec AG intende affrontare le sfide attuali con una gamma di prodotti ampliata e migliorata, conforme ai nuovi standard, nonché con alternative sviluppate internamente. Con questi nuovi prodotti di alta qualità, Domotec AG, in collaborazione con i suoi clienti e partner, soddisferà i nuovi requisiti di efficienza energetica e li supererà anche grazie a nuove innovazioni.
Offerta di formazione e impegno per l'educazione:
-
- Impegno per le classi scolastiche e i corsi interaziendali: A causa della presenza di numerosi insegnanti e formatori, l'impegno per le classi scolastiche e i corsi interaziendali è stato uno dei principali argomenti di discussione. Domotec AG ha sottolineato l'importanza attribuita alla formazione dei professionisti e delle classi scolastiche all'interno dell'azienda.
- Programmi di formazione: Da un decennio, Domotec AG offre con successo formazione in vari settori della tecnologia domestica, inclusa la formazione sulla manutenzione delle caldaie, le pompe di calore per acqua calda, le pompe di calore aria-acqua e la formazione sugli scaldacqua ad alte prestazioni. Domotec AG accoglie regolarmente professionisti interessati a questa offerta gratuita ad Aarburg. Ci impegniamo anche a visitare i futuri professionisti nei corsi interaziendali e a supportare gli insegnanti nella progettazione dei loro corsi.
Presentazione dei prodotti e visita guidata:
-
- Visita della produzione: Durante una visita alla produzione, sono stati presentati ai partecipanti i processi di produzione e la gamma di prodotti. Si sono svolte discussioni particolarmente interessanti sui vantaggi dell'approvvigionamento idrico decentralizzato e sui nuovi prodotti come il NUOS E e la futura centrale di gestione della circolazione. Le numerose discussioni e i preziosi suggerimenti dei partecipanti hanno arricchito la visita (ulteriori informazioni su NUOS E qui).
Ringraziamenti:
Desideriamo ringraziare sentitamente Benno Hildbrand, presidente del SSHL, per l'organizzazione dell'AG presso Domotec. È stato un piacere collaborare con lui per organizzare il programma quadro. Il suo impegno e i contributi appassionati di tutti i partecipanti hanno contribuito in modo significativo al successo di questo evento. Ringraziamo anche tutti gli insegnanti e i formatori, il cui lavoro consente di continuare a formare professionisti di alto livello nel settore della tecnologia domestica. Il loro impegno costituisce una base fondamentale per il futuro e garantisce lo sviluppo continuo del nostro settore.
Impatto dell'evento:
Il feedback positivo e l'interesse per i nostri programmi di formazione rafforzano il nostro impegno a proseguire l'impegno per la formazione e lo sviluppo nel settore della tecnologia domestica.