Nuove regole OEEne per bollitori dal 2025

Per il nostro settore, le nuove prescrizioni dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) in materia di efficienza energetica dei bollitori elettrici centrali hanno un impatto rilevante: dal 1° gennaio 2024 l’importazione di bollitori elettrici centrali non è più consentita e dal 1° gennaio 2025 sarà vietato installarli. Questa misura riguarda gli apparecchi con una capacità compresa tra ≥ 150 e 500 litri e con una classe di efficienza energetica inferiore a B. Il provvedimento mira a ridurre il consumo energetico e ad incentivare alternative più ecologiche.

Domotec SA ha anticipato i tempi ed offre ai clienti sin d’ora un’ampia gamma di prodotti che rispondono al meglio anche ai requisiti che si applicheranno dal 2025. In particolare − puntando su soluzioni innovative − siamo riusciti a sviluppare bollitori con le stesse funzioni dei prodotti ora esclusi dal mercato o con funzioni addirittura migliori. Siamo perciò felici di presentarvi ora un ventaglio di prodotti alternativi che soddisfano appieno i nuovi standard.

WF − Bollitori elettronici piatti a muro, installazione orizzontale o verticale

Il bollitore elettrico WF colpisce sia per la sua tecnologia innovativa a doppio serbatoio sia per il suo design ultra-slim salvaspazio (profondità 27 cm). Con una potenza di 1,5 kW e la flessibilità di installazione verticale od orizzontale, WF si presta egregiamente per i più disparati campi di applicazione.

W − Bollitore elettronico potente a muro e dal grande volume

Il bollitore elettrico W spicca per un serbatoio estremamente capiente da 100 a 150 litri e per una potenza di 2,7 kW. Grazie alla sua eccellente efficienza energetica offre ottime possibilità di installazione in piena sintonia con le regole più stringenti della nuova OEEne.

Hybrid W 100 − Bollitore ibrido ecologico a muro

Hybrid W 100 coniuga l’efficienza di una pompa di calore con la potenza di un moderno bollitore elettrico. Rispetto ai tradizionali bollitori elettrici, la tecnologia ibrida consente un risparmio energetico fino al 50%.

Anche alcuni dei nostri prodotti di largo impiego costituiscono una eccellente alternativa ai bollitori elettrici, fra cui le pompe di calore per acqua calda della nostra gamma NUOS. Rispetto ai convenzionali bollitori elettrici, le nostre potenti ed ecologiche pompe di calore per acqua calda NUOS  consumano soltanto un quarto della corrente elettrica. I maggiori costi dell’investimento si ammortizzano in soli 5 anni circa. Usufruirete perciò di risparmi significativi nel corso dell’intera durata di vita dell’apparecchio.

I nuovi standard ed il nostro ventaglio di prodotti non solo concorreranno a ridurre il consumo di energia, ma permetteranno ai nostri clienti anche di ridurre i propri costi e di fornire allo stesso tempo un contributo concreto alla tutela dell’ambiente.

Desiderate sapere di più sui nostri nuovi prodotti e la loro efficienza energetica?

Non esitate a contattarci! Ci adopereremo a trovare la migliore soluzione per le vostre esigenze specifiche.
Foto von Silvio Di Pietro Geschäftsführer Kreisformat

Silvio Di Pietro

Responsabile vendita & Membro direzione