Approvvigionamento efficiente di acqua calda con controllo intelligente
Sinergie tra Syncro e Aquadomus
Un approvvigionamento di acqua calda affidabile e igienico è fondamentale soprattutto in grandi complessi abitativi, alberghi, impianti sportivi e ospedali. Qui s’impone il connubio di due sistemi potenti: il bollitore a elevate prestazioni Syncro e il sistema automatizzato di circolazione Aquadomus. Insieme sono garanzia di approntamento ottimale dell’acqua calda, massima efficienza energetica e igiene costante dell’acqua potabile.
Automatizzare l’igiene dell’acqua potabile è un must
Il solo approvvigionamento costante di acqua calda non è sufficiente per garantire l’igiene dell’acqua potabile. Una circolazione inadeguata o temperature fuori controllo possono aumentare il rischio di crescita della legionella.
Proprio qui Aquadomus fa centro:
+ Circolazione ottimale: garantisce una circolazione sufficiente e costante nell’intero sistema.
+ Regolazione della temperatura: in tutto il sistema mantiene le temperature dell’acqua potabile in circolazione secondo le norme vigenti.
+ Compensazione idraulica: consente l’adeguamento permanente e automatico in ogni fase d'esercizio.
+ Monitoraggio e registrazione: registra costantemente i valori misurati, memorizza le misure di igiene e documenta il rispetto dei requisiti di igiene.
+ Disinfezione termica: offre l’opzione di eseguire disinfezioni termiche controllate per ridurre i germi.
Accertamenti epidemiologici della legionellosi 2024
Un caso attuale evidenzia l’importanza delle misure preventive: per conto del medico cantonale, nel 2024 il Laboratorio cantonale Basilea Città ha analizzato nove casi di legionellosi. Tra gennaio e dicembre sono stati analizzati 36 campioni d’acqua in relazione alla presenza di legionella – dodici campioni provenienti dal contesto di sette malati erano positivi.
In Svizzera la legionellosi è soggetta a dichiarazione obbligatoria. In caso di malattia, le potenziali fonti di contagio vanno identificate al più presto possibile – specie quando si tratta di edifici accessibili al pubblico o di impianti di uso collettivo. I campioni menzionati provenivano da contesti sia privati sia del tempo libero e del lavoro. Un campione riguardava anche una casa per anziani e di cura, che aveva destato preoccupazione già nel 2023.
Questi risultati sottolineano l'importanza di una circolazione e di una regolazione della temperatura automatizzata, conforme alle norme e documentata – così come garantita da Aquadomus.
Fonte: Canton Basilea Città – Legionellenbericht 2024 (PDF)
Syncro – la potente soluzione di acqua calda per fabbisogni elevati
Syncro, il bollitore a elevate prestazioni di Domotec, copre prelievi di acqua calda di fino a 50.000 litri al giorno e apparecchio. Durante i picchi di consumo garantisce l’approvvigionamento costante e affidabile di acqua calda ed è perciò la scelta ottimale per grandi complessi abitativi, alberghi e ospedali.
Vantaggi del bollitore Syncro:
+ Potenza eccellente: l’approvvigionamento di acqua calda è stabile anche in caso di consumo elevato.
+ Affidabilità: sistema robusto che funziona in modo sicuro anche in condizioni impegnative.
+ Flessibilità: grazie all’integrazione BACnet compatibile con differenti sistemi di domotica.
+ Progettazione semplice: lo strumento Syncro semplifica e agevola la pianificazione e la simulazione.
Il connubio perfetto: Syncro e Aquadomus
Dal connubio di Syncro e Aquadomus nasce un sistema efficiente e sicuro per acqua calda:
- Syncro appronta la quantità di acqua calda, mentre Aquadomus garantisce l’ottimale circolazione e regolazione della temperatura.
- Monitoraggio automatico della temperatura in tutto l’mpianto per il rispetto degli standard di igiene e di efficienza.
- Aquadomus dà inizio alla disinfezione termica mentre Syncro provvede alla necessaria temperatura.
- Integrazione senza cuciture nei sistemi di domotica mediante BACnetIP per il controllo centralizzato.
- Efficienza energetica: il bilanciamento termico automatico minimizza le inutili perdite di energia.
Norme vigenti SIA
I sistemi Syncro e Aquadomus corrispondono ai requisiti della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) per l’igiene dell’acqua potabile e per l’approvvigionamento di acqua calda:
+ SIA 385/1: Impianti per l'acqua calda sanitaria negli edifici - Basi generali e requisiti
+ SIA 385/2: Impianti per l'acqua calda sanitaria negli edifici - Fabbisogno di acqua calda, requisiti globali e dimensionamento
+ SSIGA W3/C3: Direttiva per l’igiene negli impianti di acqua potabile
Strumento di pianificazione e visualizzazione Syncro
Ai fini della progettazione efficiente di impianti con bollitori a elevate prestazioni, Domotec mette a vostra disposizione lo strumento di pianificazione e visualizzazione Syncro.
Lo strumento che vi agevola:
I sistemi a elevate prestazioni richiedono una progettazione precisa. Lo strumento Syncro vi offre una piattaforma di facile accesso per la pianificazione, simulazione e visualizzazione del vostro impianto di acqua calda – dall’idea iniziale fino alla realizzazione. Lo strumento consente inoltre l’invio diretto di domande riguardo al progetto, richiesta d’offerta compresa, e facilita lo svolgimento sia tecnico sia commerciale del vostro progetto.
Iscriversi gratuitamente & testare!
Vantaggio delle sinergie tra Syncro e Aquadomus per differenti gruppi di utenti
Per progettisti:
+ Soluzione semplice per il bilanciamento idraulico
+ Funzioni e parametri configurabili
+ Compatibilità con sistemi esistenti di automazione degli edifici
Per gestori:
+ Sicurezza elevata grazie al monitoraggio costante
+ Allarme automatico in caso di anomalie
+ Individuazione tempestiva di punti deboli
+ Regolazione energeticamente efficiente della temperatura
Per investitori:
+ Igiene e documentazione conformi alla legge
+ Minimizzazione dei costi d’esercizio grazie alla manutenzione preventiva
+ Monitoraggio trasparente del sistema tramite il pannello di controllo
Conclusione
La sinergia tra Syncro e Aquadomus offre una soluzione completa per impianti di acqua calda dai requisiti elevati. Syncro garantisce l’approntamento di acqua calda, mentre Aquadomus provvede a circolazione costante, temperature ottimali e a una regolazione efficiente.
Risultato: risparmio energetico, massima igiene, elevata sicurezza operativa – e un investimento a prova di futuro per gestori, progettisti e investitori.