NUOS E – L’alternativa ecologica ed economica al bollitore elettrico da incasso
In molti appartamenti della Svizzera, l’acqua calda viene tuttora prodotta con un bollitore elettrico ad incasso – in modo poco efficiente e con elevato consumo di energia elettrica. Questi apparecchi sono ancora molto diffusi soprattutto in palazzine e in complessi abitativi di dimensioni maggiori. Con Nuos E, la nuova pompa di calore per acqua calda ad incasso, Domotec propone una soluzione ingegnosa ed economica che si presta al meglio per il risanamento di questi bollitori elettrici ad incasso. La pompa di calore sostituisce convenzionali bollitori elettrici ad incasso da 200-300 litri in modo efficiente ed eco-friendly – senza alcun dispendioso lavoro di ristrutturazione.
Sostituzione semplice, grande effetto
Il modello Nuos E è concepito come apparecchio integrato e sostituisce un bollitore elettrico esistente in quattro e quattr'otto. L’installazione non comporta né elevati costi di adeguamento né interventi edili nell’esistente sistema di approvvigionamento dell’acqua calda. L’esercizio avviene mediante una normale presa domestica da 230 V – e ciò con un risparmio di corrente fino al 65%. Nuos E di Domotec soddisfa così i requisiti sempre più stringenti in termini di soluzioni economiche ed ecologiche per l’approntamento di acqua calda in immobili esistenti. Specie nelle case unifamiliari e negli appartamenti condominiali Nuos E è l’ideale per il risanamento energetico.
Tecnologia del futuro per spazi abitativi
Fino a pochi anni fa, l’impiego di pompe di calore per acqua calda negli spazi abitativi era ritenuto poco praticabile. I motivi al riguardo erano il rumore, l’ingombro e/o anche i fastidiosi flussi d’aria. Con il nuovo modello Nuos E, Domotec ha vinto la sfida: grazie alla modernissima tecnologia delle pompe di calore l’apparecchio funziona in modo silenzioso ed è efficiente e poco visibile – paragonabile a un frigorifero.
Soluzione decentralizzata con molteplici vantaggi
La pompa di calore Nuos E ad incasso è disponibile in due varianti – con volume da 110 o da 150 litri. Grazie alla tecnologia intelligente, entrambi i modelli spiccano per un’impressionante quantità di prelievo di acqua calda – la versione da 150 litri appronta fino a 690 litri a 40 °C – ossia sufficiente per sostituire un convenzionale bollitore elettrico da 300 litri senza alcun compromesso in fatto di comfort. L’approntamento dell’acqua calda in modo decentralizzato e vicino al luogo di consumo impedisce inoltre le dispersioni di calore nei tubi di circolazione. Ciò risparmia non solo energia ma migliora anche i tempi di risposta durante il prelievo di acqua calda.
Risanamento poco costoso, massima efficienza
La pompa di calore Nuos E convince con un COP di fino a 2,8 e temperature dell’acqua calda di fino a 60 °C – il tutto senza riscaldamento elettrico durante l’esercizio della pompa di calore. La versione pronta per il collegamento facilita l’installazione e ausili di revisione su misura agevolano la manutenzione. Anche in caso di spazio limitato – ad esempio armadi a muro – l’apparecchio si installa in poco tempo.
Esperienze positive nella pratica
Nuos E è in uso da oltre tre anni in differenti oggetti – spaziando da appartamenti a case unifamiliari e fino ad aziende commerciali. L’esperienza pratica è del tutto positiva: il comfort di acqua calda è integralmente garantito nonostante il ridotto volume di accumulo; i rumori d’esercizio sono ritenuti poco percepibili e persino durante il puro esercizio come pompa di calore l’apparecchio copre il fabbisogno giornaliero in modo affidabile. Particolarmente apprezzati sono i costi nettamente inferiori dell'energia elettrica, l’elevata affidabilità d’esercizio e la gestione semplice e intuitiva.
Vantaggi di questa soluzione in sintesi:
- Soluzione di acqua calda decentralizzata: alcuna dispersione di calore attraverso i tubi
- Efficienza elevata: COP fino a 2,8; consumo di elettricità minore fino al 65%
- Funzionamento solo come pompa di calore con temperature dell’acqua fino a 60 °C
- Funzionamento silenzioso e senza errori grazie alla canalizzazione dell’aria
- Brevi tempi di erogazione: acqua calda approntata al luogo di consumo
- Installazione semplice: plug and play per collegamento diretto a 230 V
- Sostituzione economica di bollitori elettrici 200–300 litri
- Refrigerante naturale R290 efficiente e perfettamente ecocompatibile
Un investimento pagante
Con Nuos E, la pompa di calore per acqua calda ad incasso, Domotec offre una soluzione rispettosa dell’ambiente e redditizia per l’approntamento di acqua calda. Il breve periodo di ammortamento, il proficuo risparmio di elettricità e la semplice sostituzione uno-a-uno dei bollitori da incasso fanno di Nuos E un investimento fruttifero nel futuro – senza compromessi in fatto di comfort, ma con un netto guadagno in termini di efficienza.