Come trovo il sistema di riscaldamento adatto?

Come trovo il sistema di riscaldamento adatto? Purtroppo non esiste una formula magica. Ogni vettore energetico ha vantaggi e svantaggi. Di regola, le moderne caldaie condensanti hanno un coefficiente di rendimento migliore e funzionano a temperature basse pur senza pregiudicare la durata di vita della caldaia. Ne risulta non solo un consumo energetico minore, ma vengono ridotti anche i gas di scarico. Laddove sono disponibili, i vettori energetici di rete, quali gas o calore a distanza, possono essere inclusi nella valutazione. Sono da prendere in considerazione anche tecniche alternative di riscaldamento, per esempio pompe di calore, impianti solari o riscaldamenti a legna. Soprattutto in caso di risanamento totale della casa con rinnovamento dell’isolamento della facciata e delle finestre, le premesse per l’impiego di energie rinnovabili sono ottime.

Combinazione con l’approntamento di acqua calda

L’approntamento di acqua calda può essere combinato con la generazione di calore o venire deputato a un apparecchio separato. Specie nei riscaldamenti a olio le combinazioni sono frequenti poiché il bollitore può essere collocato con ingombro minimo. Nell'ambito delle soluzioni separate, i bollitori a pompa di calore (potenziale di risparmio fino al 70%) e i bollitori solari (potenziale di risparmio fino al 50%) si stanno imponendo sempre più.

Quali altri fattori vanno considerati?

Di regola, l’installazione di un nuovo riscaldamento a olio richiede anche la sostituzione del tubo del combustibile, che solitamente è sovradimensionato. Inoltre va controllato anche l’impianto del serbatoio. Il risanamento del camino può essere un altro tema centrale, ma sarà comunque sufficiente installare, nel camino esistente oppure lungo la facciata, un sistema gas combusti di materiale sintetico. L’installazione di una pompa di calore a salamoia o ad acqua richiede l’ottenimento del necessario permesso di trivellazione e vi dovrà essere sufficiente spazio per l’accesso e l’attrezzatura di trivellazione.

Testate il nostro calcolatore del riscaldamento!

La scelta di buoni apparecchi è vasta ed i buoni consigli sono preziosi. Prima di prendere una decisione vi conviene consultare, senza impegno e a titolo gratuito, il nostro calcolatore del riscaldamento. Stando comodamente a casa e con pochi click disponete subito di una soluzione con un preventivo di massima che, se del caso, potrà essere messa a punto dettagliatamente con noi o con un installatore di riscaldamenti di vostra fiducia. Ecco il link al calcolatore del riscaldamento: https://domotec.ch/it/calcolatore-del-riscaldamento/

Bild: Sergei Akulich, Pixabay