Domotec equipaggia la residenza Seelandheim con bollitori su misura per acqua calda

Da alcuni mesi, tre tre bollitori per acqua calda saldate e realizzate su misura riforniscono di acqua calda gli edifici della casa per anziani e di cura Seelandheim a Worben, vicino a Berna.

Il complesso appare idilliaco e familiare. Il piccolo villaggio conta numerosi immobili residenziali e aziendali e si estende su una superficie di 60.000 m2. Situata in un contesto idilliaco, la residenza Seelandheim offre alloggio a ben 260 persone con bisogni differenti. Tre anni fa, la direzione aveva deciso di dare avvio a un importante progetto di ristrutturazione e di rifacimento. Il relativo masterplan prevede quattro progetti parziali che, a tappe, saranno realizzati entro il 2026.

Fulcro tecnico

Durante la prima fase di costruzione, l’infrastruttura obsoleta è stata demolita facendo così spazio per la nuova centrale energetica e di distribuzione sull’area. In proposito si è attribuito molto valore alla protezione del clima e alla sostenibilità. In futuro, le risorse saranno quindi impiegate con molta oculatezza, superando persino le disposizioni di legge. Così, la nuova centrale energetica produrrà ca. l’80% del calore da energia rinnovabile (cippato) ed il 20% da gas naturale, mentre invece la legge prescrive che ca. il 40% debba derivare da energia rinnovabile. Non ultimo grazie a queste misure le emissioni di CO2 potranno essere ridotte del 70%.

La generazione di calore sarà assicurata da due caldaie a cippato rispettivamente da 550 kW e 900 kW. Per i picchi di carico e per motivi di sicurezza saranno inoltre a disposizione due caldaie a gas naturale da 780 kW. Un silo per cippato installato sottoterra con un volume di 260 m3 rifornirà l’intero impianto termico. Il silo verrà riempito circa 19 volte l’anno. L’entità del fabbisogno energetico per l’acqua calda è simile ed ammonta a 70.000 kW l’anno. In media, gli immobili situati sull’area hanno un fabbisogno annuo di acqua calda pari a ben 32 mio. di litri, di cui 12 mio. di litri di acqua calda. Ciò corrisponde all’incirca al consumo medio di 250 case unifamiliari.

Ecco perché i bollitori per acqua calda necessari al riguardo sono così grandi. Nel contesto della gara d’appalto si è optato per tre bollitori in acciaio inox prodotti su misura da Domotec, ciascun bollitore avendo un volume di 2.000 litri. Gli accumulatori sono stati progettati e realizzati secondo le specifiche del cliente per ciò che riguarda il livello di pressione nonché l’altezza, il diametro, la posizione e le dimensioni degli attacchi.

Tre bollitori in acciaio inox consegnati in parti singole e saldati in loco

A motivo delle loro eccezionali dimensioni, i tre bollitori in acciaio inox sono stati consegnati in parti singole, che furono quindi collocate nei rispettivi locali tecnici, allineate, pinzate e saldate insieme. Domotec esegue le isolazioni sempre in armonia con le leggi sull’energia del Cantone in questione. In questo caso le isolazioni consistevano di lana minerale rivestita da lamiera Aluman goffrata di stucco; un tipo di isolazione che ha pure un effetto positivo sul consumo di energia e quindi anche sul budget. I lavori di precisione richiedevano due giorni per ogni accumulatore, le saldature venendo eseguite esclusivamente da collaboratori certificati secondo EN ISO 9606-1. Ultimati i lavori di isolamento, gli impianti furono messi in funzione.

Specialista per grandi impianti

Domotec è specializzata in grandi impianti di questo tipo e per ogni progetto con specialisti procede a una valutazione delle condizioni in loco. Non ultimo era questo atout che ha permesso a Domotec di aggiudicarsi l’importante contratto. Domotec si rallegra della grande dimostrazione di fiducia da parte dei responsabili del progetto. Silvio Di Pietro, direttore di Domotec AG: “Come Domotec siamo orgogliosi di aver contribuito – realizzando i tre bollitori in acciaio inox su misura – alla innovativa ed ecologica centrale energetica della residenza Seelandheim. Una volta ancora, la collaborazione efficace sul posto tra i responsabili del progetto e i nostri collaboratori ha dimostrato che siamo la scelta giusta per grandi impianti. Quando si tratta di progetti complessi, la nostra specializzazione e la nostra lunga esperienza nel campo dei serbatoi su misura e delle saldature in opera sono la carta vincente sia per i nostri clienti sia per noi stessi.