Fatti interessanti sulle pompe di calore N°2

I sistemi di riscaldamento a pompa di calore sono ecologici ed economici. Non sorprende quindi che siano molto popolari e spesso la prima scelta per la valutazione. Prima di scegliere una pompa di calore, è preferibile informarsi sui vantaggi e gli svantaggi dei vari modelli e - cosa molto importante - sulle normative del proprio luogo di residenza. In questo articolo discuteremo i temi delle sonde a terra e dell'emissione di rumore di una pompa di calore aria-acqua.

In quali regioni e a quali condizioni le sonde geotermiche sono ammesse?

Spetta al Cantone e al Comune interessato decidere se permettere la trivellazione e la posa di una sonda geotermica. La trivellazione è in ogni caso soggetta ad autorizzazione. Il permesso di costruzione, a sua volta, dipende dall’ubicazione della casa e dalle caratteristiche del terreno. La Sezione cantonale della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (Bellinzona) saprà ragguagliarvi al meglio. Detto ufficio stabilirà anche la profondità della trivellazione. È infatti possibile che la profondità verrà limitata per salvaguardare i differenti strati del suolo.

Qual è la profondità di trivellazione richiesta per la posa di una sonda geotermica?

La profondità della trivellazione dipende dalla potenza frigorifera che in futuro verrà assorbita dal suolo. Anche le proprietà del suolo giocano un ruolo importante. La profondità dovrà perciò essere calcolata secondo la norma SIA 384/6. In caso di sovraccarico della sonda, il terreno circostante potrebbe gelare con conseguente danno per la sonda geotermica. Per questo motivo la sonda non dovrebbe essere né troppo grande né troppo piccola per la casa. Il dimensionamento corretto spetta a specialisti. Per una casa unifamiliare con una potenza termica media di 10 kW la sonda geotermica dovrà essere posata ad una profondità di circa 180 - 220 metri.

Quali sono le emissioni foniche di una pompa di calore aria-acqua?

Le emissioni foniche variano a seconda del tipo e della costruzione della pompa di calore. Normalmente il livello di pressione sonora viene misurato in specifiche condizioni d’esercizio a un metro di distanza dall’impianto. A dipendenza della loro dimensione, i riscaldamenti di nuova generazione hanno valori di 50 - 55 decibel. Se questi rumori vengano percepiti come fastidiosi dipende dall’ubicazione dell’impianto. La pompa di calore può essere installata all’interno della casa o all’esterno ad una distanza minore o maggiore dalla casa. Una maggiore distanza è ovviamente più consona sotto il profilo della tecnica dei rumori, d’altro canto può però infastidire i vicini di casa. Anche la frequenza sonora, che varia secondo il tipo di apparecchio, può essere causa di disturbo. Per questo motivo è consigliabile osservare la pompa di calore aria-acqua prima dell’acquisto mentre è in funzione.

Determinante per il proprio benessere e quello dei vicini è comunque l’Ordinanza contro l'inquinamento fonico che va in ogni caso rispettata. Inoltrando la domanda di costruzione prima dell’installazione si dovrà normalmente fornire un attestato di protezione fonica.

Vi preghiamo di leggere anche il nostro precedente articolo in cui abbiamo parlato del consumo di energia elettrica di una pompa di calore.

(immagine: Pixabay)