Il riscaldamento dell’acqua offre un grande potenziale di risparmio

Nella maggior parte delle nostre economie domestiche il grosso dell’energia viene consumato per l’approntamento di acqua calda. Il disaccoppiamento del riscaldamento dell’acqua dal riscaldamento consente una netta riduzione del consumo di energia, dei costi per olio o gas nonché delle emissioni di CO2.

Sganciare la produzione di acqua calda e preservare la caldaia

Molte caldaie a olio e a gas vengono utilizzate sia per il riscaldamento sia per l’approntamento di acqua calda. In tal modo, l’impianto è inutilmente e a lungo in funzione durante tutto l’anno consumando costantemente preziose risorse. Optando invece per lo sganciamento del riscaldamento dell’acqua dal riscaldamento − per esempio con un bollitore a pompa di calore − l’acqua calda può essere approntata per una frazione dei costi. Inoltre, le emissioni di CO2 di un riscaldamento a olio combustibile vengono ridotte di dieci volte e quelle di un riscaldamento a gas di otto volte. Non ultimo, il numero ridotto di ore d’esercizio prolunga la durata di vita del riscaldamento.

Il principio delle pompe di calore per acqua calda

Le pompe di calore per acqua calda NUOS di Domotec sono soluzioni ecologiche ad alta efficienza energetica per l’approntamento di acqua calda. Per la produzione di acqua calda fino a 62 °C utilizzano l’aria interna o esterna permettendo così differenti varianti di installazione. Dulcis in fundo, una app di grande comfort agevola la gestione degli apparecchi e consente un’ulteriore ottimizzazione del consumo di energia.

Calcoli che convincono

Un’economia domestica di quattro persone che sgancia la produzione di acqua calda da un riscaldamento a olio o a gas realizza un risparmio di ben 500 litri di olio combustibile o di circa 5000 kWh di gas. A un prezzo dell’olio combustibile di ca. CHF 160.00/100 litri e del gas di CHF 0.18/kWh il risparmio annuo è di ca. CHF 800.00 rispettivamente di CHF 900.00. I costi per l’approntamento di acqua calda con una pompa di calore per acqua calda NUOS ammontano a ca. CHF 200.00. Ciò significa che i costi d’investimento sono ammortizzati dopo soli cinque anni. Considerando la durata di vita una pompa di calore per acqua calda si può aspettarsi un risparmio complessivo di ben CHF 10‘000.00.

Esercizio di NUOS

Oltre agli importanti risparmi sui costi, le pompe di calore per acqua calda NUOS III si distinguono anche per altri atout: primeggiano per il più breve tempo di carica di tutti gli apparecchi sul mercato. Ciò significa che disporrete in pochissimo tempo della necessaria quantità di acqua calda. I modelli della gamma NUOS sono inoltre utilizzabili per temperature dell’aria in ingresso di fino a -10 °C e raggiungono temperature dell’acqua calda fino a 62 °C senza riscaldamento elettrico aggiuntivo. Inoltre spiccano per un eccellente COP, sono compatibili - grazie allo scambiatore termico opzionale - con altre fonti energetiche, sono adatti per lo sfruttamento di corrente fotovoltaica o per l’allacciamento alla rete elettrica Smart Grid.

Chi, oltre al sistema per l’approntamento di acqua calda, vuole sostituire anche il riscaldamento, trova con il calcolatore del riscaldamento di Domotec il modello ideale per la casa e la famiglia.