Sette dicerie sulle pompe di calore
Numerose sono le dicerie che circolano sulle pompe di calore. Ad esempio, che si prestino soltanto per le nuove costruzioni o che siano rumorose e molto energivore. Queste dicerie alimentano l’insicurezza e ciò proprio in un periodo in cui l’indipendenza dai vettori energetici fossili si fa sempre più pressante. Ecco perché abbiamo analizzato i sette temi più discussi e facciamo chiarezza: cosa è corretto e cosa appartiene al mondo delle fiabe?
1. Le pompe di calore sono idonee soltanto per le nuove costruzioni
Se intendete sostituire il riscaldamento senza rinunciare ai radiatori, ossia anziché installare un riscaldamento a pavimento, potete tranquillamente prendere in considerazione anche una pompa di calore. In proposito va però tenuto conto che le tradizionali pompe di calore hanno una potenza media pari a una temperatura di avvio di fino a 45 °C, essendo perciò perfettamente adatte per riscaldamenti a pavimento, ma non per radiatori. Tuttavia, grazie alle sue temperature di avvio fino a 70 °C in temperature sotto zero fino a -15 °C, la nostra Pompa di calore aria-acqua HPSU High Temp Compact Ultra si presta egregiamente per entrambi i sistemi.
2. La transizione a una pompa di calore è cara
È vero, la transizione a un nuovo sistema di riscaldamento comporta una spesa. Il cambio ad un sistema sostenibile è però importante e sensato ed è per questo che la Confederazione offre degli incentivi. Spetta comunque ai singoli Cantoni stabilire le misure che intendono incentivare ed a quali condizioni.
Un sistema di riscaldamento particolarmente ecologico che, inoltre, è ottimamente sintonizzato in termini idraulici, consente una ulteriore riduzione del consumo di energia. Al fine di incentivare l’acquisto, l’installazione e l’esercizio di pompe di calore con modulo di sistema, offriamo pompe di calore con il Certificato «Modulo di sistema PDC». Questo certificato permette di usufruire di ulteriori sovvenzioni.
Anche il nostro calcolatore del riscaldamento offre spunti estremamente interessanti. Con pochi click scoprirete quale sistema di riscaldamento sarebbe adatto per la vostra casa e quanto verrebbe a costare. Testate il nostro calcolatore e non esitate a contattatarci per ulteriori informazioni.
3. Nei pressi delle sonde geotermiche le piante non crescono
Anche in presenza di una sonda geotermica le piante del vostro giardino continueranno a crescere rigogliose. Quelle con radici profonde non vanno però piantate nelle immediate vicinanze di una sonda geotermica. Il motivo è molto semplice: le lunghe radici potrebbero crescere anche intorno alla sonda geotermica e ciò potrebbe diventare problematico in particolare quando un albero si sradica a causa di una tempesta. Invece, l’erba, gli arbusti e la verdura crescono molto bene anche nei pressi delle sonde geotermiche.
4. La potenza termica di una pompa di calore non è sufficiente
In effetti, nelle giornate particolarmente fredde il riscaldamento con pompe di calore ad aria richiede talvolta un’integrazione elettrica. Il limite inferiore dei nostri apparecchi si situa a -25 °C, una temperatura ormai rara nelle regioni basse. Con un dimensionamento corretto ed una sorgente termica appropriata, il calore geotermico consente di riscaldare ogni casa in modo soddisfacente. Se un giorno la temperatura fosse veramente troppo bassa, converrà ispezionare il sistema di distribuzione termica e l’unità di regolazione.
5. Le pompe di calore riscaldano soltanto
Le pompe di calore sanno fare ben altro che riscaldare. Ad esempio approntare acqua calda oppure – come nel caso dei sistemi di riscaldamento a pavimento – provvedere ad un raffrescamento energeticamente efficiente grazie al circuito invertito della pompa di calore.
6. Dopo 10 anni il compressore è da sostituire
Con un dimensionamento corretto e una manutenzione regolare, i compressori hanno una durata di vita di ben 50.000 ore d’esercizio e funzionano perciò per 25-30 anni. Perciò è una pura diceria che durano soltanto dieci anni.
Inoltre,sganciando la produzione di acqua calda dal riscaldamento, la pompa di calore può essere salvaguardata. Ad esempio con uno dei nostri Bollitori a pompa di calore. Così il riscaldamento viene ulteriormente agevolato e la sua durata di vita prolungata ancora di più.
7. Le pompe di calore sono rumorose
Last but not least: quando una pompa di calore è rumorosa ciò dipende per lo più dalle sue caratteristiche e dall’ubicazione scelta. Occhio dunque nella scelta della pompa di calore e dell’ubicazione. E non dimenticare: all’interno della casa il suono si propaga attraverso il pavimento e le pareti – all’esterno attraverso l’aria. Un’installazione a regola d’arte è perciò assolutamente indispensabile.
Da poco abbiamo integrato il nostro assortimento delle pompe di calore aria-acqua con apparecchi particolarmente silenziosi, ma di regola consigliamo comunque di installare le pompe di calore all’esterno. Tendenzialmente, le pompe sono in funzione nei periodi in cui non ci si trattiene all’esterno. Ai fini di una ulteriore riduzione del suono esistono poi vari accessori quali involucri insonorizzanti adeguabili al colore della facciata e piedini antivibrazione. Sarà per noi un piacere consigliarvi affinché non dobbiate preoccuparvi a causa di possibili emissioni sonore.
Avete domande sulle pompe di calore?
Silvio Di Pietro
Responsabile vendita & Membro direzione