Sorgenti calde
Sapevate che dura circa 40 anni finché l'acqua termale delle sorgenti calde di Leukerbad giunga alla luce del giorno del Vallese? È una fortuna che la normale acqua calda delle nostre case non ci metta così tanto. E affinché resti così conviene adeguare l'impianto alle tecnologie più recenti. Se attualmente aveste l’intenzione di sostituire il vostro sistema per acqua calda, vi consigliamo di discutere il progetto con un esperto. Poiché solo un sistema per acqua calda ben progettato e adeguato ai bisogni dell’economia domestica funzionerà in modo energeticamente efficiente ed igienicamente ineccepibile.
Scelta di un sistema per acqua calda rispondente alle necessità
Per avere la garanzia che il sistema di approvvigionamento di acqua calda risponda agli attuali requisiti elevati va tenuto conto delle regolamentazioni e norme di progettazione pertinenti. Anche tutte le installazioni e tutti gli allacciamenti dovranno corrispondere alle tecnologie attuali. Innanzitutto va determinato il proprio fabbisogno di acqua calda. Al riguardo ci si potrà basare sul conteggio dei costi di riscaldamento che riporta separatamente gli importi per il riscaldamento e per l’acqua calda. È utile fare un confronto su un arco temporale di più anni. Il risultato agevolerà la scelta del vettore energetico più adatto. Non ultimo andrà appurato se sia indicata la combinazione con l’impianto di riscaldamento oppure se sia sensato l’approvvigionamento separato.
Buona isolazione e sistemi certificati
Ai fini dell’efficienza energetica è importante utilizzare tubazioni corte, isolate di materiali esenti da corrosione e provvedere all’isolamento sia dell’accumulatore sia del sistema di distribuzione. Se è richiesto anche un sistema di circolazione, s’imporrà l’installazione di pompe ad alta efficienza della classe di efficienza energetica A. È altresì importante che il sistema per acqua calda possa essere spento senza dover mettere fuori esercizio il sistema di riscaldamento. Ciò è importante ad esempio durante le assenze per vacanze. Al sistema per acqua calda vengono collegati anche gli elettrodomestici, quali la lavastoviglie e la lavatrice. L’impiego di rubinetteria con funzione risparmio (etichettaEnergia UFE) consente una ulteriore importante riduzione del consumo energetico.
Misure di igiene
Le legionelle sono pericolosi agenti patogeni che, prediligendo ambienti umidi, a temperature tra 25 e 45 gradi centigradi si moltiplicano soprattutto nei sistemi idrici quali tubazioni, rubinetti e soffioni della doccia. L'infezione avviene per inalazione di aerosol e tramite le vie respiratorie. Ogni anno l’Ufficio federale della sanità pubblica registra oltre 300 casi di malattia. Per migliorare la protezione nelle installazioni sanitarie è richiesta una temperatura dell’acqua calda di 60 gradi centigradi all’uscita dell’accumulatore e di 55 gradi centigradi nel sistema delle condotte. La temperatura minima al rubinetto di presa dovrebbe essere di 50 gradi. Idealmente, l'acqua fredda dovrebbe avere una temperatura inferiore a 20 gradi.
Siamo a vostra completa disposizione per ulteriori informazioni. Anche i vari fogli d’istruzioni per progettisti e committenti nonché la pagina web di www.svizzeraenergia.ch vi daranno informazioni preziose sul tema.
Illustrazione/Fonte: www.quidetoisland.is