Acqua calda: sapere quanto e per cosa
Volevate sapere da sempre quanta acqua calda utilizzate per ogni lavaggio delle mani, ogni doccia e ogni ciclo di lavastoviglie? Abbiamo raccolto le cifre per voi.
Lavare le mani una volta, poi i piatti e, puff, già avete utilizzato da 15 a 25 litri di acqua calda. Inoltre, ogni giorno ci piace fare la doccia, lavarci i capelli o concederci un rilassante bagnoschiuma a fine giornata. In questo modo, ogni giorno consumiamo molti litri di acqua calda senza pensarci troppo. A dipendenza delle nostre abitudini, il fabbisogno medio di acqua calda varia da 10 a 120 litri al giorno per persona. Per il calcolo ci si basa sui seguenti valori di riferimento:
Volume d'acqua in litri a 40°C calore utile in kWh:
- Lavaggio delle mani 2-5 litri, calore utile richiesto in kWh: 0,07 / 0,17
- Lavaggio dei capelli 5-15 litri, calore utile richiesto in kWh: 0,17 - 0,52
- Lavastoviglie 13-20 litri, calore utile richiesto in kWh: 0,45 - 0,70
- Doccia 30-50 litri, calore utile richiesto in kWh: 1,00 / 1,70
- Vasca piena 120-150 litri, calore utile richiesto in kWh: 4,20 - 5,20
Per esempio 2x lavarsi le mani + 1x fare la doccia + 1x lavare i capelli + 1x lavare le stoviglie risultano in un consumo di circa 90 litri a 40 °C equivalenti a una produzione di 3,2 kWh.
Come posso calcolare il mio fabbisogno di acqua calda?
Basandoci sull'esempio di cui sopra e ipotizzando una famiglia di quattro persone, abbiamo bisogno di una quantità di calore di circa 12,8 kWh (= 200 litri a 60°C o 333 litri a 40°C). In tal caso un bollitore da 300 litri sarebbe la scelta giusta. Il modo più semplice per calcolare il fabbisogno individuale di acqua calda è utilizzare la seguente tabella individuando quindi il bollitore elettrico o il bollitore a pompa di calore più adatto:
Soluzioni moderne per il riscaldamento sostenibile dell'acqua
Sono stati calcolati sia il consumo di acqua calda, sia le dimensioni del bollitore richiesto. Ora si tratta solo di trovare la soluzione giusta per l'acqua calda.
È ben noto che costruire e ristrutturare in modo sostenibile ripaga più volte. Eppure ancora oggi quasi la metà delle abitazioni private in Svizzera riscalda l'acqua con un impianto di riscaldamento a energia fossile e ben un quarto di esse ricorre a un bollitore elettrico. Chi desidera tutelare attivamente le nostre risorse, quando costruisce una nuova casa o ne ristruttura una già esistente sceglie una pompa di calore per acqua calda ad alta efficienza energetica ed ecologica.
Un'alternativa che convince
Rispetto a un bollitore elettrico, la nostra pompa di calore per acqua calda NUOS consuma solo un quarto dell'elettricità per il riscaldamento dell’acqua. I costi d’investimento, benché maggiori se paragonati a quelli della variante elettrica, sono ammortizzati già dopo cinque anni.
A livello federale, cantonale e comunale esistono inoltre programmi di incentivazione che promuovono il risparmio energetico mediante sussidi. I vantaggi di NUOS vanno però ben oltre l’eccellente performance energetica Le unità si distinguono per il più breve tempo di riscaldamento attualmente disponibile sul mercato. Ciò significa che, una volta svuotati, tutti gli apparecchi di questa gamma approntano nuova acqua calda in brevissimo tempo. Per di più spiccano per un funzionamento silenziosissimo, sono facilmente regolabili mediante un display intuitivo e offrono – grazie al filtro estraibile e all’apertura della flangia sul lato anteriore – un elevato comfort di manutenzione che, infine, tutela anche il portafoglio.
Vi serve assistenza? Vi consiglieremo con piacere e senza impegno. Fissate un appuntamento e venite a trovarci nel nostro showroom in Lindengutsrasse 16 ad Aarburg. Saremo lieti di darvi il benvenuto!