Acqua calda: sapere quanto e per cosa
Volevate sapere da sempre quanta acqua calda utilizzate per ogni lavaggio delle mani, ogni doccia e ogni ciclo di lavastoviglie? Abbiamo raccolto le cifre per voi.
Lavare le mani una volta, poi i piatti e, puff, già avete utilizzato da 15 a 25 litri di acqua calda. Inoltre, ogni giorno ci piace fare la doccia, lavarci i capelli o concederci un rilassante bagnoschiuma a fine giornata. In questo modo, ogni giorno consumiamo molti litri di acqua calda senza pensarci troppo. A dipendenza delle nostre abitudini, il fabbisogno medio di acqua calda varia da 10 a 120 litri al giorno per persona. Per il calcolo ci si basa sui seguenti valori di riferimento:
Volume d'acqua in litri a 40°C calore utile in kWh:
- Lavaggio delle mani 2-5 litri, calore utile richiesto in kWh: 0,07 / 0,17
- Lavaggio dei capelli 5-15 litri, calore utile richiesto in kWh: 0,17 - 0,52
- Lavastoviglie 13-20 litri, calore utile richiesto in kWh: 0,45 - 0,70
- Doccia 30-50 litri, calore utile richiesto in kWh: 1,00 / 1,70
- Vasca piena 120-150 litri, calore utile richiesto in kWh: 4,20 - 5,20
Per esempio 2x lavarsi le mani + 1x fare la doccia + 1x lavare i capelli + 1x lavare le stoviglie risultano in un consumo di circa 90 litri a 40 °C equivalenti a una produzione di 3,2 kWh.
Come posso calcolare il mio fabbisogno di acqua calda?
Basandoci sull'esempio di cui sopra e ipotizzando una famiglia di quattro persone, abbiamo bisogno di una quantità di calore di circa 12,8 kWh (= 200 litri a 60°C o 333 litri a 40°C). Un scaldabagno in grado di fornire 333 litri a 40 gradi sarebbe in questo caso la scelta giusta. Il modo più semplice per calcolare il fabbisogno individuale di acqua calda è utilizzare la seguente tabella individuando quindi il bollitore elettrico o il bollitore a pompa di calore più adatto:
Soluzioni moderne per il riscaldamento sostenibile dell'acqua
Sono stati calcolati sia il consumo di acqua calda, sia le dimensioni del bollitore richiesto. Ora si tratta solo di trovare la soluzione giusta per l'acqua calda.
È ben noto che costruire e ristrutturare in modo sostenibile ripaga più volte. Eppure ancora oggi quasi la metà delle abitazioni private in Svizzera riscalda l'acqua con un impianto di riscaldamento a energia fossile e ben un quarto di esse ricorre a un bollitore elettrico. Chi desidera tutelare attivamente le nostre risorse, quando costruisce una nuova casa o ne ristruttura una già esistente sceglie una pompa di calore per acqua calda ad alta efficienza energetica ed ecologica.
Un'alternativa che convince
Rispetto a un bollitore elettrico, la nostra pompa di calore per acqua calda NUOS consuma solo un quarto dell'elettricità per il riscaldamento dell’acqua. I costi d’investimento, benché maggiori se paragonati a quelli della variante elettrica, sono ammortizzati già dopo cinque anni.
A livello federale, cantonale e comunale esistono inoltre programmi di incentivazione che promuovono il risparmio energetico mediante sussidi. I vantaggi di NUOS vanno però ben oltre l’eccellente performance energetica Le unità si distinguono per il più breve tempo di riscaldamento attualmente disponibile sul mercato. Ciò significa che, una volta svuotati, tutti gli apparecchi di questa gamma approntano nuova acqua calda in brevissimo tempo. Per di più spiccano per un funzionamento silenziosissimo, sono facilmente regolabili mediante un display intuitivo e offrono – grazie al filtro estraibile e all’apertura della flangia sul lato anteriore – un elevato comfort di manutenzione che, infine, tutela anche il portafoglio.
Vi serve assistenza? Vi consiglieremo con piacere e senza impegno. Fissate un appuntamento e venite a trovarci nel nostro showroom in Lindengutsrasse 16 ad Aarburg. Saremo lieti di darvi il benvenuto!
Update 01.01.2025
Per il nostro settore, le nuove prescrizioni dell’Ufficio federale dell’energia (L'UFE) in materia di efficienza energetica (OEEne) dei bollitori elettrici centrali hanno un impatto rilevante: dal 1° gennaio 2024 l’importazione di bollitori elettrici centrali non è più consentita e dal 1° gennaio 2025 sarà vietato installarli. Questa misura riguarda gli apparecchi con una capacità compresa tra ≥ 150 e ≤ 500 litri e con una classe di efficienza energetica inferiore a B. Il provvedimento mira a ridurre il consumo energetico e ad incentivare alternative più ecologiche.
Domotec SA ha anticipato i tempi ed offre ai clienti sin d’ora un’ampia gamma di prodotti che rispondono al meglio anche ai requisiti che si applicheranno dal 2025. In particolare − puntando su soluzioni innovative − siamo riusciti a sviluppare bollitori con le stesse funzioni dei prodotti ora esclusi dal mercato o con funzioni addirittura migliori. Siamo perciò felici di presentarvi ora un ventaglio di prodotti alternativi che soddisfano appieno i nuovi standard.
WF − Bollitori elettronici piatti a muro, installazione orizzontale o verticale
Il bollitore elettrico WF colpisce sia per la sua tecnologia innovativa a doppio serbatoio sia per il suo design ultra-slim salvaspazio (profondità 27 cm). Con una potenza di 1,5 kW e la flessibilità di installazione verticale od orizzontale, WF si presta egregiamente per i più disparati campi di applicazione.
W − Bollitore elettronico potente a muro e dal grande volume
Il bollitore elettrico W spicca per un serbatoio estremamente capiente da 100 a 150 litri e per una potenza di 2,4 kW. Grazie alla sua eccellente efficienza energetica offre ottime possibilità di installazione in piena sintonia con le regole più stringenti della nuova OEEne.
Hybrid W 100 − Bollitore ibrido ecologico a muro
Hybrid W 100 coniuga l’efficienza di una pompa di calore con la potenza di un moderno bollitore elettrico. Rispetto ai tradizionali bollitori elettrici, la tecnologia ibrida consente un risparmio energetico fino al 50%.
Pompe di calore per acqua calda NUOS
Anche alcuni dei nostri prodotti di largo impiego costituiscono una eccellente alternativa ai bollitori elettrici, fra cui le pompe di calore per acqua calda della nostra gamma NUOS. Rispetto ai convenzionali bollitori elettrici, le nostre potenti ed ecologiche pompe di calore per acqua calda NUOS consumano soltanto un quarto della corrente elettrica. I maggiori costi dell’investimento si ammortizzano in soli 5 anni circa. Usufruirete perciò di risparmi significativi nel corso dell’intera durata di vita dell’apparecchio.
Pompe di calore per acqua calda NUOS a colonna 200-270 litri
Pompe di calore per acqua calda da incasso NUOS E
NUOS E è un innovativo bollitore a pompa di calore da incasso che si presta egregiamente per la sostituzione di un tradizionale bollitore elettrico da incasso di 200-300 litri. Grazie alla sua potenza ed efficienza costituisce una vantaggiosa soluzione di risanamento, venendo meno i costi di un nuovo sistema centralizzato di approvvigionamento di acqua calda.
Pompe di calore per acqua calda da incasso NUOS E 110 – 150 litri
I nuovi standard ed il nostro ventaglio di prodotti non solo concorreranno a ridurre il consumo di energia, ma permetteranno ai nostri clienti anche di ridurre i propri costi e di fornire allo stesso tempo un contributo concreto alla tutela dell’ambiente.